La Remiera di Toscolano Maderno è nata nel 1985, come associazione che si dedicava prevalentemente alla pratica della Voga Veneta. Sin da subito partecipa al campionato della Lega Bisse del Garda e a molte manifestazioni remiere a Venezia, sul fiume Po e sul fiume Arno.
Nell’inverno dell’anno 2000 nasce all’interno dell’associazione l’idea di organizzare una competizione remiera sulle acque del Lago di Garda. Nella primavera del 2001 parte quindi la prima edizione della “Gardalonga”, gara di 25 km rivolta a tutti i tipi di imbarcazioni a remi (canoe, kayak, canottaggio, dragonboat, …).
Dai primi anni 2000 la società si occupa anche di canoa, kayak e dragonboat e organizza corsi tenuti da istruttori certificati. L’esperienza e la preparazione degli atleti hanno permesso alla società di essere competitiva nei campionati regionali e italiani.
Con il passare degli anni la Remiera di Toscolano-Maderno organizza altre manifestazioni: il Palio della Befana dedicato alle gondole gardesane, che a gennaio apre le attività remiere sul Garda, la Woman Dragonboat Fest, gara di dragonboat rivolte alle donne, e il St.Martin’s Dragonboat Festival, gara promozionale di dragonboat per amatori e agonisti.
Per informazioni, potete visitare il nostro sito internet www.remieratoscolanomaderno.it o scriverci a info@remieratoscolanomaderno.it